Tutti i percorsi possono essere affrontati con biciclette elettriche o muscolari. Per ogni percorso viene messa a disposizione la relativa traccia.
Il percorso N. 1 “Classico” è percorribile con biciclette MTB, gravel, ma anche da corsa (con la dovuta prudenza – 14 km di asfalto 3 km rovinato/sterrato). I percorsi da N. 2 a N. 7 sono praticabili solo con MTB.
Descrizione: salita dalla strada asfaltata che da Mendrisio porta al monte Generoso. Giunti in località Peonia si continua lungo la strada dei Dossi fino in località Doss da l’Ora, da qui il percorso diventa sterrato fino a raggiungere l’Alpe Caviano.
Distanza: 17 km
Dislivello: 900 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 2h15
Descrizione: salita verso Corteglia, Castel San Pietro, Salorino, Somazzo su strada asfaltata. Da qui ci si addentra nel bosco iniziando a percorrere la mulattiera del “Regoda” fino a raggiungere la strada per Cragno. Attraversata la strada si continua a salire fino a raggiungere la Peonia. Percorrendo la strada dei Dossi si raggiunge l’Alpe Caviano.
Distanza: 17 km
Dislivello: 1’000 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 2h45
SCARICARICA TUTTE LE INFO DEL PERCORSO 2 "Regoda"
Descrizione: salita asfaltata fino a Somazzo, da qui si prosegue su sentiero fino all’abitato di Cragno, attraversato il villaggio si prosegue in direzione dell’Alpe della Grassa per poi giungere all’Alpe Caviano.
Distanza: 12 km
Dislivello: 1’000 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 2h30
Descrizione: salita verso Corteglia, Castel San Pietro, Obino. Da qui parte la mulattiera del Caviano che porta direttamente all’Alpe Caviano.
Distanza: 8 km
Dislivello: 700 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 1h45
SCARICARICA TUTTE LE INFO DEL PERCORSO 4 "La Direttissima"
Descrizione: si risale la sponda destra della Valle di Muggio fino a giungere a Casima, da qui si percorre il sentiero delle “Piantagioni” fino a giungere in località Doss da l’Ora per poi concludere il giro all’Alpe Caviano.
Distanza: 18 km
Dislivello: 1’100 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 2h30
Descrizione: si parte direzione Lattecaldo per affrontare il “sentéé da l’albur” fino ad arrivare a Bruzella. Risalita fino a Cabbio per poi attraversare la Breggia e risalire il sentiero delle “Piantagioni” fino a giungere in località Doss da l’Ora per poi concludere il giro all’Alpe Caviano.
Distanza: 24 km
Dislivello: 1’300 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 3h00
SCARICARICA TUTTE LE INFO DEL PERCORSO 6 "Valle di Muggio sponda sinistra"
Descrizione: salita dalla sponda sinistra della Valle di Muggio fino alla località Scudellate. Da qui un susseguirsi di sentieri in direzione Erbonne, Pian degli Alpi, Capanna Bruno, Crocione, Orimento, Vetta del Generoso per poi discendere verso l’Alpe Caviano.
Distanza: 47 km
Dislivello: 2’100 m
Difficoltà fisica:
Difficoltà tecnica:
Durata: 5h00
SCARICARICA TUTTE LE INFO DEL PERCORSO 7 "Epic Tour"